Alcalinizzanti
Integratori alimentari alcanilizzanti, contenenti sostanze utili per l’equilibrio acido-basico, per contrastare l’acidità e mantenere livelli di pH corretti.
Il contrasto dell’ acidosi eccessiva (ovvero il mantenimento del rapporto acido-basico equilibrato) è molto importante per il benessere generale: un eccesso di acidità nell’organismo, infatti, può creare “terreno fertile” per l’insorgenza di diverse patologie.
Le cause che possono generare un aumento dell’acidità dell’organismo sono svariate (una scorretta alimentazione, l’assunzione di farmaci, le condizioni ambientali, il fumo, l’alcool, lo stress ecc.) e a lungo andare possono innescare situazioni infiammatorie.
Quando si parla di contrasto dell’acidità non si fa quindi esclusivamente riferimento ai più noti e “scontati” problemi gastrici (acidità di stomaco ecc.), ma a un processo di mantenimento di un equilibrio che risulta fondamentale per il benessere dell’intero organismo. Uno sbilanciamento di questo equilibrio, e di conseguenza un livello eccessivo di acidità, può di fatto limitare i meccanismi di depurazione dell’organismo e indebolire l’attività del sistema immunitario.
Al fine di mantenere un rapporto acido-basico equilibrato, occorre agire sui fattori esterni, in primo luogo sull’alimentazione, cercando di dare la preferenza a cibi con attività alcalinizzante.
Per alcalinizzare con maggiore facilità e più velocemente l’organismo un valido aiuto può venire anche dagli integratori, in particolare quelli a base di bicarbonato di potassio e idrossido di magnesio (tendendo sempre presente che per un uso prolungato è bene rivolgersi al proprio medico di fiducia).
Seguendo alcuni semplici regole e integrando, se necessario, l’alimentazione, risulterà così più facile tenere l’acidità sotto controllo.
Visualizzazione di tutti i 5 risultati